Marco Giallini

Io adoro Marco Giallini ed adoro Rocco Schiavone.
Quando Manzini iniziò a scrivere le storie (molto belle) del vicequestore Rocco Schiavone sicuramente non pensava a Giallini. Poi sono arrivate le riduzioni televisive dei romanzi e da allora non riesco a non identificare Rocco Schiavone con Marco Giallini.
E quando dico identificare intendo nel senso più profondo, ovvero come se Giallini fosse davvero Schiavone e viceversa … Però mi dicevo sempre, non conoscendo la vita di Marco Giallini, che si trattava di sola finzione. Ma c’era comunque qualcosa che continuava a dirmi che in fondo davvero Giallini è Schiavone. Questo effetto non l’ho mai provato vedendo i film di Marco Giallini, come non l’ho mai provato verso nessun attore. Recitare è una finzione, nessuno attore è la persona impersonata … ma, ma … per la coppia Giallini-Schiavone la cosa mi sembrava diversa.
Poi pochi minuti fa (11.25 del 20 maggio) ho letto l’intervista sul Corriere della Sera a Marco Giallini, ed ho capito perché provo questo senso di identificazione tra l’attore ed il vice-questore. Sì davvero Marco Giallini è nel profondo il vice-questore Rocco Schiavone. Allego l’intervista perché merita di essere letta, almeno da parte delle persone che amano Giallini.

https://www.corriere.it/cronache/21_maggio_20/marco-giallini-moglie-loredana-figli-film-005e5472-b8da-11eb-86a2-256e95d23aef.shtml


3 Replies to “Marco Giallini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...