Pagina bianca WP quando provate a scrivere un post.

Molti di voi hanno sperimentato la “pagina bianca” al momento di scrivere un post.

Io sinceramente non me ne ero mai accordo in quanto interagisco con WP solo tramite l’app per iPhone e iPad .

Poco fa ho comunque fatto una prova con il browser “safari”. Anche a me è venuta la tristemente famosa pagina bianca.

Il fenomeno non si è presentato invece aprendo WP con firefox e chrome (questo ultimi due disponibili con qualsiasi sisitema operativo).

Il problema risiede in una opzione di privacy che sotto mac prende il nome di “Content Blocking” che per default è dettata al massimo livello. Purtroppo le piattaforme come WP che forniscono l’accesso gratis risultano incompatibili con tale opzione.

Per riprendere a vedere la pagina con safari occorre disabilitare l’ *enable control blocker* per questa pagina (quella che permette di scrivere i post).

Sembra invece che sia firefox che chrome abbiano un livello di protezione di default un po’ più basso e quindi permettono di aprire senza problemi la pagina per scrivere i post.

Se invece fate tutto tramite app non incontrate problemi (ma le app di WP girano solo sui telefonini e tablet, non sui desktop.

Qualche informazione utile la trovate a questo link https://www.macworld.com/article/234013/how-to-disable-content-blockers-on-a-per-site-basis-in-macos-safari.html

Sinceramente non ho indagato perché WP sia parzialmente incompatibile con il content-blocker

26 Replies to “Pagina bianca WP quando provate a scrivere un post.”

  1. dal cell non ho problemi a comporre (senza app, che non le amo), invece sul PC ho waterfox… può essere che con l’ultimo aggiornamento (direi che con i tempi ci siamo: aggiornamento e blocco) abbiano ristretto alcuni parametri. adesso provo con la volpe di fuoco anziché con la volpe d’acqua 😉

    Piace a 1 persona

      1. ho scaricato waterfox … a me funziona, controlla i setting mettendoli come per firefox e dovrebbe riprendere il funzionamento regolare. Nel caso se domani me lo ricordi ti mando per mail i miei setting (ora non posso perché sto uscendo) . Buona serata 😘

        Piace a 1 persona

      2. mh, ho settato nelle impostazioni, ma niente, ci deve essere qualche parametrino in luogo insidioso, mannaggia… magari invece non l’ho fatto in modo preciso. Domani riprovo.

        "Mi piace"

      1. tu che a livello informatico la sai lunga, avresti da suggerirmi un motivo per cui mi è sparita l’intestazione al mio blog? (compariva Alidada in alto a sinistra..era il mio logo)

        Piace a 1 persona

      2. grazie lo stesso 🙂 Mi prende male perché l’ultima volta che cambiai il template come minimo fu 6 o 7 anni fa e ci lavorai molto perché gli schemi erano già blindati e non si poteva più modificare a piacimento (prima si facevano le modifiche in HTML). Io volevo uno sfondo bianco, minimale, con il logo in cima e basta. Fu una faticaccia e ora non mi ricordo una mazza di quel che feci. Tanto più che adesso il mio template e fuori uso. (sarà per questo che wordpress me lo mette in panne, così mi costringe a cambiarlo)

        Piace a 1 persona

      3. WP a volte fa brutti scherzi … io semplicemente lo lascio fare dato che non ho mai dato molta importanza all’aspetto del mio blog. Se uno vuol avere il pieno controllo non dovrebbe usare sistemi come WP o Wix … ma per un blog il gioco non vale la candela.

        Piace a 1 persona

      4. hai ragione! La cosa strana è che se vado nello schema del template vedo il logo con la scritta “Alidada” ma non si visualizza. Lo lascio stare e vediamo se in un giorno o due si rinviene altrimenti cercherò di aggiustare in qualche modo. Così, tutto bianco, è squallido

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...