Nessun rimpianto?

Strano post, di solito non scrivo di queste cose.

Iniziamo con una vignetta di Lucy dei Peanuts.

È verissimo, infatti le cose che non succedono fanno sì che ne accadano altre. Ma accettare questa semplice verità è cosa ben diversa dall’avere rimpianti per ciò che non è stato.

Io non riesco ad avere rimpianti, e non penso di essere un marziano. Continua a dispiacermi tantissimo per tante cose che mi sono accadute (qualcuna tremenda), ma il rimpianto è una cosa ben diversa dal dispiacere. Il rimpianto è continuare a soffrire per qualcosa che non è stato. Io però posso soffrire per qualcosa che è stato ma non per ciò che non è accaduto.

Senza stare a scomodare il dibattito sul libero arbitrio, nessuno di noi sa cosa sarebbe potuto accadere un attimo dopo avere non-preso la decisione per cui abbiamo rimpianti.

Che sarebbe accaduto se invece di X avessimo fatto Y? Nessuno lo sa.

Poi io sono ancora più drastico, se abbiano deciso per X invece che per Y significa che in realtà non avevamo una vera possibilità di scelta, e forse tutte le scelte che abbiamo fatto sono state in effetti obbligatorie , ovvero può darsi che il libero arbitrio sia solo un’illusione.

Qui chiudo, non perché non abbia niente da dire sul libero arbitrio, ma perché sarebbe impossibile dirlo in un post.

Non sono un filosofo e nemmeno un neuro scienziato , ma semplicemente uno scienziato che si occupa da 37 anni di logica matematica, ma sono molto interessato al problema della coscienza e del libero arbitrio.

12 Replies to “Nessun rimpianto?”

  1. Anch’io ho cercato di eliminare il rimpianto dalla mia vita. Non sempre ci riesco, ma sicuramente la situazione è migliorata. In fondo, anche quando ho fatto scelte sbagliate, ero convinto che fossero giuste. Inutile continuare a darsi colpe e pensare appunto a cosa sarebbe successo se… la vita va avanti, senza rimpianti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...