Due letture interessanti

Care e cari,

in questi giorni si assiste ad una glorificazione di Parisi da parte di tutti, politici, telegiornali e giornali vari (ipocritamente gli stessi che giornalmente attaccano l’università, auspicando la sua trasformazione da luogo critico di cultura ad azienda che guarda sempre e solo al cosiddetto “territorio”).
I più si dimenticano delle posizioni fortemente critiche di Parisi verso questa progressiva distruzione della funzione alta dell’università così come come tutte le sue posizioni “eretiche” contro qualsiasi tipo di ortodossia.
Dato che non sono un fisico e non posso apprezzare i contributi scientifici di Parisi, mi limito a proporvi come lettura due suoi interventi relativamente a laicità dell’università e ortodossia marxista.

Da questi interventi si può capire benissimo la posizione fortemente autonoma di Parisi, uomo laico e fortemente di sinistra.


1) sulla laicità dell’università.https://blog.uaar.it/2008/01/20/sapienza-una-lettera-giorgio-parisi/?fbclid=IwAR3b9LhdOoQF_ISqNXQMsguBZ2qYfgagf-4avGmjD8QsJoW3zwpD-mS6xrE


2) sull’ortodossia marxista degli anni ’70 nella scienzahttps://fisicamente.blog/2020/12/18/la-lotta-contro-lortodossia/?fbclid=IwAR3xJ94a_b9h52oL9YjD7DKMnNNmmWBCtJw_Zx1FsSa9-BQK_H1LG3Ffmz8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...